LOMBARDIA DAB

Chi Siamo

LOMBARDIA DAB è una società consortile costituita secondo le disposizioni del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM in materia di diffusioni radiofoniche in tecnica digitale dab+ (Deliberazione n. 664/09/CONS e s.m.i.), che svolge l’attività di operatore di rete radiofonico locale.

Sono socie le seguenti imprese radiofoniche locali: Lattemiele Emilia Romagna, Futura.Fm, Radio 51 Hit, Radio 60-70-80, Radio Birikina, Radio Bruno, Radio City, Radio Company, Radio Like, Radio Marconi 2, Radio Marilù, Radio Mater, Radio Pico, Radio Pico Classic, Radio Popolare, Radio Reggio, Radio Sempreviva, Radio Sound, Radio Stella News, Radio Wow.

LOMBARDIA DAB aderisce ad AERANTI-CORALLO, organizzazione di categoria composta dalle associazioni AERANTI e CORALLO, che rappresenta imprese radiofoniche e televisive locali.

AERANTI-CORALLO, in forza di un accordo di cooperazione con Rai Way, ha sviluppato nel proprio ambito associativo una delle prime sperimentazioni di trasmissioni in tecnica dab+ e dmb in Italia.

AERANTI-CORALLO è stata socio fondatore, insieme a Rai Way e a RNA, della ARD – Associazione per la Radiofonia Digitale in Italia, che, costituita nel 2008, ha avuto lo scopo di promuovere lo sviluppo della radiofonia digitale quale naturale evoluzione per tutte le imprese radiofoniche locali e nazionali già operanti in tecnica analogica, mediante la formulazione di proposte regolamentari e per l’individuazione degli standard tecnici minimi che devono possedere i ricevitori per essere idonei al mercato italiano.

Torna su